Grecia

La Grecia è un paese mediterraneo, questo significa che frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali sono in ogni portata per tutto l'anno. La cucina greca è uno degli elementi autentici della cultura greca. 
La storia della cucina greca conta più di 4000 anni, infatti il primo libro di cucina al mondo è stato scritto da un greco di nome Archestrato nel 350 AC. L’opera è intitolata: Hedypatheia. Per i Greci mangiare non è solo soddisfare le esigenze del corpo, è un vero piacere e la possibilità di comunicare con i loro vicini e cari.

Incarnando la dieta mediterranea sana con la verdura fresca, formaggi, aromi, olive e un sacco di olio d'oliva, questa tipologia di cucina comprende una vera varietà gastronomica: insalata greca, fasolada (zuppa di fagioli), moussaka, stifado, dolmades e piatti di pesce fresco con gamberi, calamari, polpi, granchi, cozze, ostriche, aragoste, ecc…
Il pesce al forno è tradizionalmente servito con un'ottima salsa a base di olio d'oliva e succo di limone servite nelle caratteristiche taverne greche.

Bar e taverne:
Ovunque voi andiate, in ogni strada, se ci si guarda intorno troverete certamente delle taverne, dei caffè o dei bar. Ogni cliente incontrerà proprietari ospitali e gentili, desiderosi di dimostrare le loro abilità culinarie incomparabili.
Il passatempo preferito dei Greci è mangiare nelle taverne di sera e soprattutto nei fine settimana in compagnia di amici e parenti. Di norma l'atmosfera nelle taverne è allegra e si percepisce un’aria di serenità.  Le tre bevande più consumate sono: la birra,l’ ouzo (una vodka greco a base di anice) e naturalmente la retsina (un vino giovane , aromatizzato con resina di pino ).

Alla maniera greca:
Secondo l’usanza greca, l'ospite di una taverna o di un ristorante ha l'opportunità di entrare direttamente in cucina per poter scegliere il pesce o qualsiasi altro ingrediente, che sarà cucinato per lui secondo le proprie richieste. 

Bere il caffè:
Per quanto riguarda le bevande calde, i Greci preferiscono forti caffè aromatici " Ellinikos " , cucinati secondo la ricetta tradizionale orientale , senza alcuna aggiunta . E ' bevuto lentamente, a piccoli sorsi, prolungando il piacere per assaporarne l’aroma. In tutti i bar è possibile ordinarne di vari tipi: Gliko (extra - caffè forte dolce) , Metrio ( caffè con media dolcezza ) e sketo ( caffè senza zucchero ) .

IN ALCUNE NOTRE STRUTTURE E’ POSSIBILE PRENOTARE CORSI DI CUCINA GRECA, SU RICHIESTA VI FORNIREMO DETTAGLI E PREZZI!!!
 

-->